MATERNITÀ
Fotografia digitale
Foto sulla maternità cercata, ottenuta, negata, rifiutata. Ha partecipato a una mostra fotografica che, ovviamente, non ho vinto. Hanno vinto i gattini e i bambini in fasce.
LAVORARE COI PIEDI
Fotografia digitale
Foto che ha partecipato a una mostra concorso sul tema, originalissssssimo, "La donna e il lavoro".
UN POPOLO DI FOTOGRAFI, UN POPOLO DI FUMATORI, UN POPOLO DI ZANZA
Set di 3 foto digitali
Foto esposte in una mostra senza tema. Il mio fine è stato invece mettere a fuoco alcuni atteggiamenti umani, con un filo di ironia. Per esempio: col digitale, siamo tutti fotografi. Le sigarette, in alcuni casi e in mancanza di esse, sembrano questione di vita o di morte. Ma rimaniamo un popolo di furbacchioni.
DENSITÀ
Fotografia digitale
La densità di una goccia che si aggrappa al momento prima di non essere più goccia. Incerta e timorosa del suo futuro ineluttabile, riflette sulla caducità del suo essere.
DARE UNA MANO (DI COLORE)
Fotografia digitale
Questa foto, scattata durante il lockdown di marzo 2020, è arrivata seconda a un concorso cittadino e simboleggia la solidarietà necessaria per superare fasi critiche della vita e una di queste può essere la ricrescita.
LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE NEL 2022
Non lo sa quasi nessuno ma io devo combattere contro la censura che, molto spesso, arriva ancora prima della censura stessa. Questa foto mi è stata respinta a una collettiva di fotografia perché avrebbe potuto creare problemi.
Pare che oggi la libertà di espressione sia soggetta a condizionamenti. Di alcuni argomenti (guerra, vaccini ecc) non si può parlare perché sono tabù. Non si possono fare critiche circostanziate perché, anche in presenza di prove o argomenti validi, se il mainstream condanna qualcuno, questi non avrà modo di far valere i propri diritti. Siamo arrivati al punto in cui vediamo una maggioranza passiva accettare tesi assurde e propagandarle come fossero vere a dispetto delle evidenze.
Dunque “l’espressione” deriva da un forte condizionamento (se chi la esprime non è particolarmente convinto delle proprie ragioni) e questo condizionamento determina gli esiti futuri.